Esposizioni e degustazioni dei prodotti della Rete Nazionale dei Distretti Biologici d'Italia-Domenica 6 Ottobre

Esposizioni e degustazioni dei prodotti della Rete Nazionale dei Distretti Biologici d'Italia

Descrizione

Due sale interamente dedicate all'esposizione e degustazione di vini e prodotti della Rete Nazionale dei Distretti Biologici d'Italia.

Caratteristiche dell'evento
Inizio evento
Domenica 6 Ottobre h 10:00
Fine evento
Domenica 6 Ottobre h 19:00
Costo per persona
Evento gratuito
Luogo
Collegio Raffaello
  • Dove

    Collegio Raffaello
    Collegio Raffaello

    Il Palazzo del Collegio Raffaello è un edificio storico di Urbino ed ha l'ingresso principale nella centrale Piazza della Repubblica.

    Fu costruito agli inizi del XVIII secolo per volontà di Papa Clemente XI, in quanto tale edificio doveva ospitare i Padri Scolopi, già presenti in città dalla seconda metà del XVII secolo, che mantennero la gestione del Collegio fino alla fine del XIX secolo. Gli Scolopi lasceranno definitivamente la gestione del Collegio-Convitto, con la regificazione del Liceo a fine secolo. Il Liceo-Convitto vi rimarrà, sotto gestione mista pubblica (Liceo) e privata (Convitto), fino agli anni settanta del XX secolo, quando il Convitto chiuse e il Liceo fu trasferito nella nuova sede costruita ex novo fuori dal centro storico. Successivamente ospitò, in via provvisoria, l'Istituto Tecnico Industriale Statale e poi le scuole medie cittadine. Dalla fine del XIX secolo è gestito, assieme al prospiciente Palazzo Nuovo Albani, da un ente comunale chiamato Legato Albani.

    Il palazzo attualmente ospita la sala del Consiglio Comunale, la sede distaccata della Prefettura, alcuni uffici del commissariato della Polizia di Stato, alcuni dipartimenti della locale Università (tra cui il Museo del Gabinetto di Fisica), alcune sale per esposizioni temporanee e conferenze, il Circolo cittadino, alcune attività commerciali a piano terra, sia verso il cortile sia verso i prospetti esterni.

    [Visualizza mappa] [Ottieni indicazioni]
  • Con Chi

    Bio in Tour

    https://www.biointour.it/

    Quinta tappa del progetto di promozione del biologico in dieci regioni d’Italia a cura della Fondazione di Sardegna, Associazione di Produttori Sardegna Bio,  Rete Nazionale Distretti Biologici Italiani, Distretto Bio Terre Marchigiane. Progetto finanziato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste con decreto direttoriale 383990 del 20 Ottobre 2023 CUP J25B23000790001.

    Bio in Tour Marche loghi

Organizzatori
In collaborazione con
Distretto Bio Terre Marchigiane
Fondazione Distretto Sardegna Bio
Fondazione Distretto Sardegna Bio
B4U
Pro Loco Urbino
Urbino Jazz Club
Urbino Street & Sport
Rete Olistica Italiana
Olis
Tatanatura
Patrocini
Città di Urbino
Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024
Provincia di Pesaro e Urbino
 Alta Valle del Metauro Unione Montana
Amministrazione del Legato Albani
© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini